Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:00 a 15:00

Cosa cambia col Regolamento eIDAS: impatti sul CAD, opportunità e obblighi [ webinar_eidas_12maggio ]

Il Regolamento (UE) n. 910/2014 (Regolamento eIDAS) definisce un quadro giuridico comune in Europa per le transazioni elettroniche, a supporto del Mercato Unico Digitale con l’obiettivo di garantire fiducia e certezza nelle transazioni commerciali on-line dei soggetti coinvolti.

In tema di identità, firme e recapito elettronici si passa da un mercato fortemente nazionale con regole definite prevalentemente a livello nazionale (in Italia dal CAD principalmente) a una dimensione europea dove il Regolamento eIDAS definisce le regole del gioco e gli obblighi, come quelli in capo alle PA europee e ai prestatori di servizi di terza parte o fiduciari (Trust Service Providers). Essendo il Regolamento direttamente applicabile si è resa necessaria un’armonizzazione con quanto previsto dal CAD.

Il Regolamento definisce anche servizi fiduciari aggiuntivi rispetto a quelli degli attuali certificatori accreditati, un modello di riferimento e l’obbligo di mutuo riconoscimento per gli schemi di identificazione notificati. Nel quadro strategico europeo relativo alla digitalizzazione dei processi amministrativi, che incoraggia gli Stati membri a dotarsi di un assetto normativo, organizzativo e tecnologico adeguato per la gestione totalmente elettronica negli appalti pubblici.

Il webinar si pone l’obiettivo di fornire un’introduzione e un quadro generale su questi temi.

Programma dei lavori

Introduce

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Intervengono

Servida
Webinar
Andrea Servida Head of Task Force "Legislation Team" - Commissione Europea Guarda il video
Tumietto
Webinar
Daniele Tumietto Forum Italiano della Fattura Elettronica presso l’Agenzia delle Entrate Biografia Vedi atti Guarda il video

•    Commercialista, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano
•    Collabora con il Centro Europeo di Normazione e con la Commissione Europea nella Task Force TC434 sulla Fattura elettronica e nel TC440 sull’eProcurement.
•    Partecipa ai lavori delle commissioni UNINFO: Fattura Elettronica - eProcurement - profili professionali privacy - Blockchain - Internet of Things
•    Membro del Forum Italiano sulla Fattura Elettronica e eProcurement presso l'Agenzia delle Entrate
•    Membro del comitato di redazione della rivista “Il documento digitale”
•    Partner di Menocarta
•    Componente di ISOC Italia - Internet Society.

Chiudi

Atti di questo intervento

tumietto_caccia.pptx

Chiudi

Caccia
Webinar

Ingegnere dell'informazione, professionista sulle tematiche eIDAS, fatturazione elettronica, dematerializzazione e relativa compliance tecnico-legale.

Ha partecipato alla stesura delle norme tecniche a supporto del Regolamento eIDAS come membro dello STF458 di ETSI. Chairman del comitato CEN/TC 434 Electronic Invoicing, relativo alla Direttiva 2014/55/UE sulla fatturazione elettronica negli appalti pubblici. In UNINFO, come referente ANORC, è Presidente della Sottocommissione Firme, Identità, Sigilli elettronici e relativi servizi e vicepresidente della Commissione e-Business e Servizi Finanziari.

È membro dell'European Multi-stakeholder forum on e-Invoicing, gruppo di esperti a supporto della Commissione Europea in tema fatturazione elettronica, come delegato EACT, e del Forum italiano sulla fatturazione elettronica e l’eProcurement, come delegato ANORC.

Delegato italiano nei seguenti comitati presso gli enti di normazione europei:

·         ETSI/ESI - Electronic Signatures and Infrastructures

·         CEN/TC 224/WG 17 - Profili di sicurezza nell’ambito dei dispositivi sicuri per la creazione della firma

·         CEN/e-Business Coordination Group

·         CEN/TC 440 - Public Electronic Procurement

·         CEN/TC 445 - Digital Information Interchange in the Insurance Industry

Membro del Direttivo ANORC.

Chiudi

Atti di questo intervento

tumietto_caccia.pptx

Chiudi

Torna alla home