Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 12:30 a 13:30

Con la tele-collaborazione la sanità del futuro è già qui: scenari, strumenti ed esperienze di telemedicina applicata [ webinar_microsoft_28giugno ]

La Telemedicina può rappresentare un vero e proprio tsunami tecnologico nell’organizzazione e nell’erogazione dei servizi sanitari, dalla diagnostica alla chirurgia. Non a caso al momento le pratiche più diffuse nelle strutture sanitarie sono il Tele-consulto, presente nel 34% delle aziende, e le soluzioni di Tele-salute (14%). Sembrano coglierne le potenzialità i Medici di medicina generale, tra i quali si registra un considerevole interesse verso queste pratiche (68%) contro, tuttavia, una dato di utilizzo ancora molto basso (fermo al 4%) secondo i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano.

Se da un lato c’è da domandarsi da dove nascono la difficoltà all’uso di strumenti e all’avvio di pratiche di telemedicina, dall’altro è importante cogliere le opportunità e i vantaggi che già emergono chiaramente dalle esperienze avviate. In questo scenario il Campus Bio Medico di Roma ha avviato un’importante sperimentazione in termini di tele-collaborazione, orientata a migliorare i processi e il risultato in termini di qualità della cura, a partire dalla sala operatoria. Un assaggio della medicina del futuro, che è già realtà. Ne discutiamo con esperti e analisti del mondo della sanità digitale, operatori del settore e fornitori ICT.

Un seminario on line da non perdere, organizzato fa FPA in collaborazione con Microsoft.

La partecipazione è gratuita, occorre registrarsi on line

 


In collaborazione con
Torna alla home