Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 12:30 a 13:30

Non solo dematerializzazione. Come digitalizzare i processi dell’ente locale per semplificare servizi e risparmiare risorse [ webinar_KDM_14dicembre ]

La digitalizzazione dei servizi è un’esigenza acquisita per cittadini e imprese. Cosa succede “dietro” le quinte, negli uffici della PA? Come coniugare la semplificazione nell’accesso ai servizi della persona riducendo la necessità dell’accesso fisico agli uffici pubblici con l’opportunità per la PA di risparmiare tempi e costi, ottimizzando il lavoro delle proprie risorse umane? 

Al centro di questo webnar la gestione del flusso documentale, stavolta con un focus sulla riorganizzazione dei processi e sulla loro digitalizzazione in ambito “ente locale”, con l’esperienza del Comune di Monza che ha avviato un importante lavoro di digitalizzazione proprio in questa direzione.

Clicca qui per la registrazione video integrale del Webinar


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Guercio
ematerializzazione e organizzazione: criticità e punti di attenzione per una PA che cambia
Mariella Guercio Docente di gestione documentale - Università degli studi di Roma Sapienza, Digilab Biografia Vedi atti

Maria Guercio è docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. E' co-direttore della rivista "J-Lis" e dal 2015 è presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.

Chiudi

Atti di questo intervento

guercio.pdf

Chiudi

Ciantra
Standard e tecnologie per dematerializzare ed innovare
Dante Ciantra Amministratore Delegato - KDM SpA Biografia Vedi atti
Ingegnere, 42 anni, laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nel 2000, insieme al suo socio, fonda una società di Information Technology che, nel corso degli anni, si è sempre più ampliata e particolarmente distinta sulle tematiche relative all’automazione dei flussi documentali, in particolar modo nello sviluppo di soluzioni per la semplificazione e dematerializzazione dei processi organizzativi e gestionali.

Chiudi

Atti di questo intervento

ciantra.pdf

Chiudi

Breviario
Dematerializzazione dei procedimenti amministrativi ad Istanza di Parte: analisi e studio
Roberto Breviario Responsabile Ufficio Gestione Informativa dei Documenti e degli Archivi - Comune di Monza Vedi atti

Atti di questo intervento

breviario_.pdf

Chiudi

Tedesco
Standardizzazione e dematerializzazione degli atti amministrativi
Ilaria Tedesco Responsabile Ufficio Delibere e Controlli Amministrativi - Comune di Monza Vedi atti

Atti di questo intervento

tedesco.pdf

Chiudi

Torna alla home